Le Riserve 2021 e 2022

Il progetto “RISERVA” nasce dal desiderio di creare una BIRRA ARTIGIANALE che possa accompagnare il commensale in un viaggio alla scoperta di aromi e gusti difficili da assaporare nel classico concetto di birra. L’obiettivo che ci siamo prefissati ha richiesto lo studio di molteplici tipologie di malti e lieviti, nonché l’analisi delle loro infinite combinazioni. La nostra intenzione è di regalare al consumatore un’esperienza unica, con una produzione limitata, attenta ai particolari ed al valore del tempo fondamentali per sviluppare un prodotto di qualità. Le “RISERVE ALVERESE” sprigionano aromi e sapori complessi, frutto della lunga e lenta maturazione e dell’elevato valore alcolico.

 

La RISERVA 2021 è una selezione di 18 malti speciali su base Pale Ale, di luppoli inglesi particolari e dell’aggiunta di lattosio come zucchero durante la fase di bollitura del mosto. Il gusto liquoroso con sentori di frutta candita, cioccolato e vaniglia la rende adatta ad accompagnare un dopo pasto goloso.  Con il suo caratteristico colore mogano scuro è una birra da decantazione. E’ consigliabile gustarla ad una temperatura maggiore rispetto alle birre tradizionali.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lattosio, lievito.

Il malto da whisky e la torba hanno caratterizzato la produzione della RISERVA 2022. La loro lavorazione ha conferito il colore ramato alla birra e creato le note olfattive che rilascia: legno, tabacco, vaniglia e sentori di torbato. E’ una birra da meditazione da consumare a fine pasto, accompagnata da cioccolata amara e un buon sigaro.

Ingredienti: acqua, malto d’orzo, luppolo, lievito.